La prostituzione nell'Unione Europea tra politiche e tratta di esseri umani

Il libro passa in rassegna le politiche in materia di prostituzione esistenti nell'Unione Europea, identificando quattro modelli. A partire da tali modelli e da una panoramica della raccolta dati sulla tratta a scopo di sfruttamento sessuale nei venticinque stati membri, il volume si concentra sugli undici paesi che dispongono di statistiche più affidabili sulle vittime.

Le Ragazze di Benin City

Isoke è arrivata in Italia a vent'anni: le avevno promesso un lavoro di commessa, si è ritrovata a vivere in schiavitù. Oggi, finalmente libera, racconta la vita, la tratta, i clienti, i sogni delle ragazze da marciapiede. I diritti di questo libro contribuiranno a sostenere le campagne e le iniziative del progetto «La ragazza di Benin City».

*Intrattabili : lo schiavismo a fini sessuali

L'Autore traccia un quadro della situazione: i racket presenti in Italia; i percorsi della tratta; le testimonianze delle vittime sfuggite agli sfruttatori; l'azione delle associazioni di volontariato, laiche e religiose, (non ultima quella della suora missionaria Eugenia Bonetti) per strappare queste donne dalla strada. Vengono esaminate le norme stabilite da diversi comuni italiani, e da vari paesi europei, per contrastare questa gravissima piaga.

All'aperto e al chiuso: prostituzione e tratta: i nuovi dati del fenomeno, i servizi sociali, le normative di riferimento

Aggiornamento sul fenomeno della tratta in Italia e con un "focus" sulla citta di Roma.

© 2018 by Alleanza Tesori Raggianti